Benvenuti alla pagina personale di

Giorgio Spiazzi

  

 Curriculum Vitae

 Tempo libero

 Elenco delle pubblicazioni

 Informazioni sui corsi tenuti

 Elettronica di Potenza

 Elettronica I° per allievi di Ingegneria delle Telecomunicazioni (anno 2001-2002)

 Indirizzi

English Version


CURRICULUM VITAE di Giorgio Spiazzi

Giorgio Spiazzi, nato a Legnago (VR) il 11 novembre 1962, si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Padova nel 1988 con una tesi dal titolo: "Pilotaggio di un laser a semiconduttore per impieghi analogici".

Nel 1990, ha vinto il concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca in INGEGNERIA INFORMATICA ED ELETTRONICA INDUSTRIALI presso l'Università di Padova. L'attività di ricerca, svolta sotto la direzione dei Proff. Luigi Malesani e Paolo Tenti, si è sviluppata nell'ambito dell'Elettronica di Potenza.

Nel 1992, durante l’ultimo anno di dottorato, ha dedicato un periodo di sei mesi di studio e lavoro presso il Virginia Power Electronics Center del Virginia Polytechnic Institute and State University, a Blacksburg - Virginia sotto la direzione del prof. Fred C. Lee. In tale periodo, dopo aver seguito un corso su "Resonant and soft-switching converters", ha lavorato all'applicazione di tecniche soft switching ai convertitori ca/cc ad elevato fattore di potenza.

A conclusione del triennio di dottorato ha presentato e discusso la tesi dal titolo: "Convertitori CC/CC e raddrizzatori ad elevato fattore di potenza: strutture e tecniche di controllo avanzate".

Nel gennaio 1993 ha sostenuto e vinto un concorso per ricercatore nel settore Elettronica Applicata (raggruppamento I21 ora K01X). L’attività di ricerca di Giorgio Spiazzi si svolge principalmente nel campo dell’elettronica di potenza ed, in particolare, nelle seguenti aree: tecniche di controllo avanzate per convertitori cc/cc, topologie di convertitori ca/cc ad elevato fattore di potenza sia monofase sia trifase, alimentatori per lampade fluorescenti, convertitori soft switching e aspetti di compatibilità elettromagnetica nell’elettronica di potenza.

La sua attività di ricerca è testimoniata da più di 50 articoli, la maggior parte dei quali presentati a conferenze internazionali (e pubblicati nei rispettivi atti) e dei quali 18 sono stati pubblicati anche su riviste internazionali (IEEE) ed uno su rivista nazionale. Ha tenuto inoltre tre seminari, di cui due in conferenze internazionali ed uno in un workshop nazionale.

Nel 1997, ha passato quasi cinque mesi all’università di Campinas in Brasile come visiting professor. Durante tale periodo ha svolto attività di ricerca con il collega prof. Josè Antenor Pomilio, direttore del Dipartimento di Controlli e Sistemi dell’università di Campinas, ed ha tenuto un ciclo di lezioni per studenti laureati su sistemi di controllo avanzati per convertitori di potenza (controllo sliding mode e teoria della logica fuzzy).

Nel 2000, ha continuato l'attività di ricerca in collaborazione con il prof. Pomilio, lavorando su raddrizzatori monofase e trifase ad elevato fattore di potenza a frequenza di commutazione di rete. Nello stesso anno ha partecipato alla commissione di valutazione per l’esame di qualificazione al dottorato del candidato Eduardo Baggio, presso l’Università Federale di Santa Maria (Brasile) ed ha presentato un seminario su tecniche di controllo avanzate per alimentatori a commutazione durante il congresso di Elettronica di Potenza e controlli della stessa università (SEPOC 2000). Sempre nell'anno 2000 ha presentato un tutorial di tre giorni sulla compatibilità elettromagnetica alla università di Aalborg (Danimarca) nell'ambito del "Danfoss Professor Programme" in Elettronica di Potenza e Azionamenti, assieme al Dr. Alessandro Zuccato.

Nel 2001 ha presentato una serie di quattro seminari di un giorno ciascuno sulla compatibilità elettromagnetica in India assieme al Prof. Paolo Tenti e presso le sedi della ST Microelectronics di Catania e Milano.

Torna all'inizio


Indirizzi

Posta elettronica

spiazzi@dei.unipd.it

Telefono ufficio

+39-049-8277755

Fax ufficio

+39-049-8277699

Torna all'inizio

 

Data ultima revisione: 31/08/2001