Sito WEB Dipartimentale

La propria Home Page
Tutte persone afferenti al DEI dispongono di una pagina standard sul sito istituzionale con i riferimenti telefonici e di posta per essere contattato. Autenticandosi al sito ed entrando nella sezione di gestione dell'anagrafica, è inoltre possibile specificare la propria Home Page personale, fornendo l'esatto URL (eventualmente anche esterno al DEI).
Chi possiede un account informatico presso il Dipartimento, può disporre di parte della propria quota disco per pubblicare le informazioni personali e professionali che ritiene opportuno. E' necessario creare una directory nella propria home con il nome (attenzione a maiuscole e minuscole):

/home/username/Public-Htdocs
In questa directory deve essere posizionata la home page index.html e/o i relativi files.
E' quindi possibile costruire il proprio sito WEB, facendo uso di puro codice HTML e CSS.
Non è possibile pubblicare pagine dinamiche (PHP o altro).

Quanto pubblicato sarà visibile all'URL (http:// e https://)
www.dei.unipd.it/~username
oppure
www.dei.unipd.it/homepage/username
N.B. I permessi Unix sulla home directory e sui file della homepage devono consentire l'accesso all'utente  del webserver, quindi e` opportuno eseguire:
chmod o+x /home/username
chmod -R o+rx /home/username/Public-Htdocs/


Contenuti del Sito Web Istituzionale
Al fine di mantenere in ordine e aggiornato il sito Istituzionale, è necessario rispettarne l'organizzazione dei contenuti. Sarà cura del Webmaster controllare, periodicamente e/o su segnalazione, l'integrità, la completezza e la chiarezza dei dati pubblicati sul Sito e adottare di conseguenza le opportune azioni al fine di ottenere il fine prefisso.

Se fosse necessario aggiungere dei contenuti è al di fuori delle pagine di cui si hannoi i privilegi, sarà necessario sottoporlo al Webmaster, che, a partire da un documento che il richiedente dovrà fornire, pubblicherà nell'opportuna posizione concordata, in modo da garantire sia l'adeguata visibilità del nuovo contenuto sia il mantenimento dell'ordine complessivo del Sito e della Sezione in cui il contenuto comparirà.


Modalità di richiesta/segnalazione
Per effettuare una richiesta di Inserimento Contenuti, è necessario aprire un ticket nella sezione 'Sito WEB' di http://helpdesk.dei.unipd.itspecificando i seguenti dati:

  • un titolo (l'informazione che si vuole rendere pubblica)
  • un commento descrittivo (opzionale ma consigliato)
  • uno o più referente (se serve)
  • destinatari del contenuto (eventuali privilegi di accesso: area riservata, oppure privilegi di scrittura per altri utenti diversi dal richiedente)
  • file PDF o moduli fac-simile da fornire come allegati NB Gli allegati si possono inserire direttamente nel ticket (se sono piu' file, creare un archivio ZIP)

Per informazioni scrivere a webmaster@dei.unipd.it.

A chi è rivolto: tutti
Descrizione: in questa scheda vengono riassunte le modalità per pubblicare contenuti nel sito istituzionale del DEI
Referente: Webmaster