Percorsi triennali e quinquennali

Percorsi


Percorsi QUINQUENNALI (laurea triennale + laurea magistrale)

Il corso di laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione punta all'insegnamento dei metodi e degli strumenti comuni a tutte le discipline dell'ingegneria dell'informazione, prima di tutto attraverso uno studio approfondito delle basi matematiche e fisiche dell'ingegneria. Poi, già dal secondo anno, gli argomenti fondamentali di ciascuna delle aree culturali dell’Ingegneria dell’Informazione vengono trattati con completezza, al fine di costruire una solida base su cui poggiare i successivi approfondimenti e le varie applicazioni presentate nelle lauree magistrali.

La figura dell'Ingegnere dell'Informazione ha quindi una preparazione ampia e solida, adatta per proseguire gli studi con la Laurea Magistrale. Tuttavia, proprio grazie alla sua preparazione interdisciplinare, è anche una figura versatile e pronta ad un inserimento immediato nel mondo del lavoro, dove può far valere la sua capacità di apprendere rapidamente nuove conoscenze e affrontare situazioni non codificate.

 

Approfondisci la laurea in Ingegneria dell'Informazione

 

I successivi corsi biennali di laurea magistrale focalizzano la preparazione nei vari settori completando la formazione con contenuti specialistici ma non di nicchia, sempre aperti all’innovazione e all’interdisciplinarità.

Le lauree magistrali nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione permettono allo studente di acquisire le seguenti capacità professionali:

  • affrontare problemi progettuali innovativi, applicando soluzioni ingegneristiche a problemi “nuovi”;
  • sviluppare ed applicare autonomamente le proprie conoscenze adattandole al problema;
  • valutare e utilizzare le tecnologie emergenti, motori dell’innovazione di oggi e di domani;
  • organizzare e gestire team multidisciplinari di lavoro, ottimizzandone abilità e potenzialità;
  • interagire con specialisti di settori diversi e inserirsi con facilità in settori affini.

Per approfondire le lauree magistrali dell’Ingegneria dell’Informazione:

 



Percorsi TRIENNALI (professionalizzanti)

Oltre alla corso di laurea triennale in Ingegneria dell’Informazione, è possibile scegliere altri tre corsi di laurea triennali: Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica. Questi percorsi “professionalizzanti”, concepiti principalmente per un ingresso nel mondo del lavoro al termine del triennio forniscono competenze più focalizzate, adeguate per alcune attività professionali a contenuto ingegneristico. Essi permettono ai laureati di affrontare problemi progettuali in contesti ben definiti in cui le “regole di progetto” siano codificate o si faccia riferimento a specifiche normative.
La laurea triennale di tipo professionalizzante non preclude l’accesso alle laurea magistrali, ma è necessario integrare il percorso di studi con alcune esami aggiuntivi.

Per approfondire le lauree triennali dell’Ingegneria dell’Informazione:



Approfondimenti