Promemoria scadenze e adempimenti

1° Anno

Entro 15 giorni dall’inizio dei corsi di dottorato (vedi bando) o dell’iscrizione alla Scuola di Dottorato se successiva, va obbligatoriamente avviata la procedura di richiesta di accesso al Dipartimento collegandosi a GIGA all'indirizzo https://giga.dei.unipd.it/

• inviare piano di studi  per posta elettronica alla Segreteria della Scuola: Alessandra Calore (scuola.dottorato@dei.unipd.it)e che verrà approvato nella prima riunione utile del Collegio dei Docenti.
    • Proposta corsi da seguire durante il 1° anno
    • Proposta linee di attività di ricerca da svolgere durante il 1° anno
    • Proposta del supervisore
  • iscriversi nel CINECA all'indirizzo https://loginmiur.cineca.it/ , inserire il proprio curriculum e l'indirizzo di posta elettronica e, naturalmente, tenere aggiornata la propria pagina anche con le pubblicazioni. Il Servizio Ricerca acquisirà le pubblicazioni a partire dal 2 anno di dottorato.

Una relazione sull’attività didattica e di ricerca svolta che riporti

• l’elenco dei corsi frequentati che abbiano dato luogo a esame finale
  • l’elenco dei corsi seguiti nell’ambito della partecipazione a scuole di dottorato
  • le linee di ricerca perseguite nell’anno con l’indicazione dei principali risultati scientifici ottenuti
  • l’elenco delle pubblicazioni su rivista e su atti di convegni pubblicate entro il 30 Novembre
  • l’eventuale attività didattica frontale e di assistenza ai laboratori svolta nell’anno preventivamente approvata dal Direttore della Scuola
  • eventuali attività di studio e ricerca svolte fuori sede regolarmente autorizzate

I dottorandi del 3 anno che non hanno presentato domanda di proroga, dovranno, sempre entro il 10 novembre, predisporre il 'medaglione' (relazione triennale).

Le relazioni annuali e il medaglione (relazione triennale) devono essere depositati nella cartella personale online e anche consegnati alla segreteria della scuola in formato cartaceo, firmati dal dottorando e dal supervisore.
Entro la stessa data dovrà essere consegnato il libretto per la firma del Direttore della Scuola: nel libretto dovrà essere inserita, nell'apposita paginetta, una breve descrizione della tematica di ricerca. Nella paginetta dedicata al'attività didattica strutturale dovranno essere riportati i corsi seguiti (non devono esere siglati dal docente), nella paginetta dedicata alla mobilità inserire eventuali periodi trascorsi all'estero.

Con riferimento a quanto deliberato nella riunione del Consiglio Direttivo del 10 marzo 2010 , i dottorandi del 2° e del 3° anno, normalmente nel mese di novembre, presentano pubblicamente ad una microcommissione l'attività svolta: per il passaggio al 3° (dottorandi del 2° anno), per l'ammissione all'esame finale (dottorandi del 3° anno).
Le presentazioni devono essere depositate nella cartella personale online.
L'organizzazione delle presentazioni è a cura delle commissioni.

Una bozza della tesi finale di dottorato in formato elettronico da depositare nella cartella online contenente i seguenti requisiti minimi (Consiglio Direttivo del 10 marzo 2010):

- titolo definitivo della tesi
- abstract della tesi (almeno due cartelle)
- sommario della tesi (Table of contents)
- copia integrale delle pubblicazioni scientifiche (così come già pubblicate o accettate per pubblicazione in altra sede) prodotte dal dottorando e che permetteranno allo stesso di redigere il corpus centrale della tesi stessa.

Al revisore verrà inviata solo la versione definitiva che dovrà essere depositata nella cartella online entro il 28 gennaio dell'anno successivo.

Consegnare in Segreteria 6 copie in formato A4 e 1 copia in formato A5 del (inserire il coordinatore di indirizzo ma non farlo firmare!) frontespizio della tesi di dottorato
La stesura della tesi, fortemente consigliata in lingua inglese va comunque autorizzata. Il modulo per la richiesta è disponibile in Tesi di dottorato.

• Consegna al Servizio Formazione alla Ricerca – Dottorati di Ricerca della copia della Tesi Finale corredate dal giudizio espresso dal Collegio dei Docenti e consegna della documentazione richiesta.
  • Consegna di una copia su cd e del frontespizio in A5 secondo le istruzioni indicate nella pagina: Tesi di dottorato

Le scadenze indicate del 15 ottobre e 10 novembre per gli studenti del terzo anno che hanno una proroga per la consegna della tesi sono così modificate:

15 Ottobre ---> 15 Aprile
10 Novembre ---> 20 Aprile
30 Novembre --->30 Maggio
1 Dicembre ---> 1 Giugno
28 Gennaio ---> 28 Luglio

Dopo il dottorato - Accesso Dipartimento: Cambio profilo

Terminato il triennio del dottorato (escluso il caso di proroghe), termina anche lo status di studente di dottorato, copertura assicurativa compresa

Coloro che continueranno a frequentare il Dipartimento dovranno obbligatoriamente cambiare il loro profilo da dottorando a laureato frequentatore, assegnista, ecc.  collegandosi a GIGA all'indirizzo https://giga.dei.unipd.it/.

Per qualsiasi informazione a riguardo scrivere a giga@dei.unipd.it