Enti convenzionati

CNIT

Il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) è un'organizzazione no-profit fra 37 Università italiane, fondato nel 1995 e riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha lo scopo di coordinare e promuovere attività di ricerca teorica e applicativa anche in cooperazione con enti ed industrie nazionali e internazionali e svolgere formazione avanzata nel settore delle Telecomunicazioni.

Nel 1996 il DEI ha firmato una convenzione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) creando l’Unità di Ricerca di Padova. Da allora il dipartimento ha contribuito attivamente alle attività del CNIT, partecipando a diversi progetti. Nel 2001 è partito il primo ciclo di Teledottorato, una collezione di 27 corsi per studenti di dottorato svolti in varie sedi e trasmesse attraverso una rete satellitare appositamente creata in tutta Italia. Nel 2003 ha partecipato al Teledottorato finanziato dall'UNESCO che ha viste coinvolte sedi in Italia, Albania, Egitto, Marocco, Polonia e Tunisia. L’esperienza del Teledottorato italiano è stata poi ripetuta tra il 2004 e il 2005. Tra il 2004 e il 2007 attraverso il CNIT il DEI ha partecipato alla rete scientifica Europea NEWCOM (Network of Excellence in Wireless Communications), progetto finanziato all’interno del settimo programma quadro, rivolto alla ricerca innovativa sulle tematiche della comunicazione radio. Successivamente la rete di eccellenza è stata rinnovata in Newcom++ tra il 2007 e il 2010. Tra il 2008 e il 2010 il prof. Silvano Pupolin del DEI ha assunto la direzione del CNIT.

Sito web: www.cnit.it

IEIIT

L'unità CNR-IEIIT presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione è stata costituita nel 2003. Lo staff, attualmente, comprende le seguenti persone:

Stefano Vitturi - Primo Ricercatore - Responsabile dell'unità;
Lorenzo Finesso - Ricercatore;
Andrea Gombani - Primo Ricercatore.
Karl Thomaseth - Dirigente di Ricerca;

Inoltre, i professori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Matteo Bertocco e Augusto Ferrante, sono Associati di Ricerca dell'unità CNR-IEIIT.
Le attività dei ricercatori CNR sono svolte in collaborazione con il personale universitario e riguardano, principalmente:

• Reti di comunicazione per applicazioni industriali real-time;
  • Interpolazione di Funzioni Positive Reali con vincoli di complessità;
  • Applicazioni della teoria dell'informazione alla statistica;
  • Modelli e metodi per l'identificazione di sistemi dinamici bio-medici;

Sito web: www.ieiit.cnr.it