|
Università
|
Diploma in Ingegneria Informatica
|
A.A. 2001/2002
Versione 1.19 04/02/2002
Come avete visto, ho mantenuto nel programma i riferimenti al testo di Arnold-Gosling ([Arn]) sostanzialmente perché alcuni suoi esercizi sono svolti, e trovate testo e soluzione nei file del package Arnold della libreria; inoltre i docenti locali, se vogliono, possono attingere da quei riferimenti esempi ed esercizi che possono proporre e sviluppare durante il laboratorio. Non è quindi assolutamente necessario che gli studenti si procurino questo testo (anche perché la versione italiana è ferma alla prima edizione, mentre quella in lingua inglese è arrivata alla terza). Ho modificato leggermente il programma della 4^ lezione per adattarlo al filo logico delle slide.
Ho urgenza di sapere nomi ed email dei capoclasse. Provvedete al più presto. Ho aggiornato la pagina dei link e quella del software: in quest'ultima trovate il link a Poseidon che è il successore di ArgoUML e ne ha preso l'eredità (l'interfaccia è la stessa). Lunedì si rposeguirà con la consueta modalità di erogazione della lezione; forse giovedì si potrà trasmettere da Padova.
Ho aggiornato il calendario e la pagina con gli obiettivi ed esercizi di verifica fino alla prima metà del corso. La diversa distribuzione dei contenuti rispetto all'anno scorso ha comportato una rinumerazione di alcuni esercizi di verifica, per cui alcuni sorgenti in FI2.Examples citano esempi con numerazione non corretta. Non è il caso di produrre una nuova versione della libreria per questo, essendo evidente dal nome delle classi sviluppate l'esercizio a cui ciascuna di esse di riferisce.
Ho aggiornato il calendario correggendo
una svista (c'era indicata la lezione del 1/11 che è festa)
e completando il contenuto di quella lezione.
Nel file FI2.Linear.InspectableSequence c'è una imprecisione che,
dal punto di vista complessivo, non produce errori ma è concettualmente
ingiustificata:
Errata:
public interface InspectableSequence extends InspectablePositionalContainerCorrige:
public interface InspectableSequence extends InspectableVector, InspectableListPrego gli studenti di apportare per loro conto la variazione nella loro copia della libreria.
La soluzione della prova di programmazione sarà pubblicata più avanti (comunque prima delle vacanze di Natale).
Sono disponibili i voti relativi alle prime due prove e le soluzioni delle prove di programmazione.
Come segnalato, il metodo removeAboveExternal nella classe SequenceBinaryTree va corretto: attendo vostri suggerimenti (come esercizio).
Ho cambiato i due pdf della lezione 18 in modo d'emergenza, quindi non so se sia eguale ai precedenti. Potete sempre stampare le gif della versione navigabile in via eccezionale.
Avevo dimenticato di aggiornare la pagina docente con il nuovo orario di ricevimento. Inoltre vi prego di utilizzare a partire dal prossimo anno l'indirizzo di posta indicato nella pagina.
Coloro che consegneranno il progetto al docente locale nella prima data prevista dal programma (21/1) riceveranno un bonus di 2/30, chi alla data successiva (24/1) di 1/30. L'ultima data utile è il 31/1 per la quale non è previsto bonus. Chi non riuscisse nemmeno per quella data a consegnare, come previsto dalle modalità, dovraà far pervenire il progetto su supporto elettronico E su carta al docente ufficiale ALMENO una settimana prima dell'orale che vuole sostenere.
Una precisazione relativa al compito scritto che è in concomitanza con la seconda prova intermedia. Questo scritto è dedicato a studenti degli anni passati che hanno intenzione di sostenere l'esame in forma 'normale'. È inopportuno che uno studente che ha seguito il corso e/o che abbia sostenuto la prima prova intermedia, indipendentemente dalla valutazione su quest'ultima (sia per teoria che programmazione) voglia fare il compito scritto, per le modalità con cui la prova viene valutata e per il fatto che, essendo la prima prova scritta dell'anno, NON può fruire di crediti per la parte teorica (lo studente deve in questo caso sostenere l'intera prova orale). Si tenga anche presente che lo studente deve scegliere se fare la prova scritta oppure i due 'compitini' (teoria e programmazione) che sono in alternativa. In particolare lo studente NON può sostenere la prova di teoria e poi decidere di fare lo scritto normale.
Per sovrapposto impegno la data del primo orale sarà MERCOLEDÌ 13/2/2002 alle ore 09.30
Torna alla pagina principale