Saldatura per conduzione
Nella saldatura laser l’alta densità di potenza (105-107 W/cm2 ) produce un gradiente di temperatura dell’ordine di 106 K/cm. Per livelli di potenza inferiori a 105 W/cm2, la saldatura laser è prevalentemente controllata dalla conduzione termica. Questo implica che la potenza è assorbita dalla superficie e diffusa poi sul metallo sottostante per conduzione. Il metallo fonde fino ad una certa profondità, che dipende dalle caratteristiche termiche del materiale base e dai parametri di saldatura. La convezione è il fattore più importante che influenza la geometria e l’omogeneità della composizione del bagno fuso. E’ anche responsabile della formazione di difetti come una penetrazione irregolare, porosità e mancanza di fusione. La conduzione termica non è direzionale e quindi si ottengono bassi valori del rapporto profondità-larghezza del cordone.
La profondità di penetrazione raggiungibile con la saldatura per conduzione è inferiore a 1?2 mm, in dipendenza dalle proprietà termiche del metallo saldato.
La saldatura laser per conduzione è utilizzata in varie applicazioni quali la chiusura ermetica di componenti elettronici e la giunzione di metalli preziosi.