ASSEGNISTA

BELLANO MARCO

Assegnista di ricerca

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Office: Università degli studi Padova

Phone: 0498279559

E-mail: marco.bellano@unipd.it

Office hours: Note: Il ricevimento si terrà su appuntamento in luogo da concordare. Si prega ogni studente interessato a un colloquio di contattare il docente. Office hours by appointment. Please contact the teacher in advance.

History of animation
Codice: INQ1097958 / Ordinamento: 2019 / Anno Accademico: 2022

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2017 / Anno Accademico: 2022

History of animation
Codice: INQ1097958 / Ordinamento: 2019 / Anno Accademico: 2022

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2017 / Anno Accademico: 2021

History of animation
Codice: INQ1097958 / Ordinamento: 2019 / Anno Accademico: 2021

History of animation
Codice: INQ1097958 / Ordinamento: 2019 / Anno Accademico: 2021

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2017 / Anno Accademico: 2020

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2017 / Anno Accademico: 2019

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2017 / Anno Accademico: 2018

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2017 / Anno Accademico: 2017

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2014 / Anno Accademico: 2016

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2014 / Anno Accademico: 2015

History of animation
Codice: SUP4067142 / Ordinamento: 2014 / Anno Accademico: 2014

Musica negli audiovisivi
Codice: LE01122257 / Ordinamento: 2011 / Anno Accademico: 2013

Musica negli audiovisivi
Codice: LE01122257 / Ordinamento: 2011 / Anno Accademico: 2012

Marco Bellano è assegnista di ricerca e docente di History of Animation e di Digital and Interactive Multimedia all’Università degli Studi di Padova, dal 2018 abilitato in seconda fascia nell’area 10/C1 (SSD L-ART/06). Il suo progetto di ricerca FICTA SciO, sull'uso dell'animazione nella divulgazione scientifica, ha ricevuto una Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship (2023-2025). Ha insegnato anche alla Boston University Study Abroad Padua, all'Università di Salamanca e al Conservatorio di Ferrara. È autore di saggi, capitoli e monografie sull’animazione e la musica per film (Václav Trojan. Music Composition in Czech Animated Films, Routledge, 2019; Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music, Bloomsbury, 2021; 24 fotogrammi per una storia dell’animazione, Dino Audino, 2021). Nel 2020 ha contribuito al Wiley Companion to Federico Fellini, con un capitolo sui disegni del regista. Nel 2014 ha ricevuto dalla SAS-Society for Animation Studies il Premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. Ha presieduto il 29° convegno annuale della SAS (2017). È nel comitato scientifico delle riviste Mutual Images Journal e Cabiria - Studi di cinema. Pianista e direttore d'orchestra, collabora ai progetti didattici del Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française (Venezia). Partecipa al progetto di ricerca Erasmus+ Co-POEM.

Pubblicazioni scelte

Libri
Allegro non troppo: Bruno Bozzetto's Animated Music (London: Bloomsbury, 2021).
Václav Trojan: Musical Composition in Czech Animated Films (Boca Raton, FL, USA: CRC Press, 2019).
Animazione in cento film (Con G. Ricci e M. Vanelli) (Recco: Le Mani, 2013).
Metapartiture. Comporre musica per i film muti (Mestre: CINIT, 2007).

Articoli
“Contemporary 3D CG animation and the “uncanny valley”: estrangements and returns”, Imago. Re-animation. L’animazione contemporanea tra cinema e nuovi media, a cura di Paul Wells e Christian Uva, n. 16, 2017, pp. 63-77.
“Charlie Chaplin, il cinema muto e la canzone”, Immagine. Note di Storia del Cinema n. 14, 2017, pp. 47-63.
“«Oh… Musica moderna!». Hollywood, satira e ‘modernismo’ nella musica di Giuseppe Piazzi per I fratelli Dinamite, Cabiria n. 178, 2014, pp. 57-70.
“The Silent Maestro. Giacomo Puccini and the Allgemeines Handbuch der Filmmusik”, Kieler Beiträge zur Filmmusikforschung, 11, 2014. http://www.filmmusik.uni-kiel.de/KB11/KB11-Bellano.pdf
“Silent Strategies: Audiovisual Functions of the Music for Silent Cinema”, Kieler Beiträge zur Filmmusikforschung, 9, 2013, http://www.filmmusik.uni-kiel.de/KB9/KB9-Bellano.pdf
“From Albums to Images. Studio Ghibli’s Image Albums and their Impact on Audiovisual Strategies”, TRANS-Revista Transcultural de Música/Transcultural Music Review, 16, 2012, http://www.sibetrans.com/trans
“La dimensione che non c’è. Appunti sull’animazione Disney e l’estetica del tridimensionale”, Cabiria n. 171, 2012, pp. 28-42.
“The Parts and the Whole. Audiovisual Strategies in the Cinema of Hayao Miyazaki and Joe Hisaishi”, Animation Journal vol. 18, 2010, pp. 4-54.
“La spirale. Le disillusioni ipnotiche del cinema di Kon Satoshi”, Ciemme n. 156, 2008, pp. 73-95.

Articoli in libri o cataloghi
“Fellini’s Graphic Heritage: Drawings, Comics, Animation, and Beyond”, in Frank Burke, Marguerite Waller, Marita Gubareva, The Wiley Blackwell Companion to Federico Fellini, Hoboken NJ, Wiley-Blackwell, 2020, pp. 59-78.
“Il Veneto e l’animazione dopo il 2000: botteghe al centro del mondo”, in Antonio Costa, Giulia Lavarone, Farah Polato, Veneto 2000: il cinema. Identità e globalizzazione a Nordest, Venezia, Marsilio, 2018, pp. 112-117.
“Origini dell’animazione italiana: epopee di pionieri solitari”, in Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 43-50.
“I fratelli Dinamite di Nino Pagot (1949) e l'idea di ‘bello’ in musica”, in Sergio De Andrés Bailón (ed.), Estudios sobre la influencia de la canción popular en el proceso de creación de música incidental, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2016, pp. 335-357.
“Painted Orchestras. Orchestration and Musical Adaptation in Fantasia and Fantasia 2000”, in Teresa Fraile, Eduardo Viñuela (eds.), Relaciones Música e Imagen en los Medios Audiovisuales, Oviedo, Ediciones de la Universidad de Oviedo, 2015, pp. 277-287.
“Assieme al vento. La musica nel cinema dello Studio Ghibli”, in Mauro Di Donato, Valentina Valente (eds.), Ascoltare il cinema. Studi sul suono nel film, Bulzoni, Roma, 2015, pp. 137-156.
“La mappa della realtà. Il rotoscopio e l’estetica del realismo nel cinema d’animazione”, in Chiara Costa, Valentina Valente, Mattia Vinco (eds.), Arte tra vero e falso. Atti delle giornate di studio, Padova, 7-8 giugno 2010, CLEUP, Padova, 2014, pp. 159-175.