Supporto alla Didattica nei Laboratori Didattici

Nei corsi che prevedono attività in laboratorio è possibile avere il supporto di un tecnico di laboratorio. A seconda della tipologia di esercitazioni viene scelto il laboratorio da utilizzare che potrà quindi essere un’aula informatica con soli PC o con strumentazione controllata da PC o un laboratorio con sola strumentazione dedicata. Normalmente in uno stesso laboratorio si svolgono nello stesso semestre esercitazioni relative a più corsi, e quindi il responsabile tecnico ed i docenti pianificano l’utilizzo del laboratorio stesso in base alla sua capienza massima e all’orario delle lezioni.
Il tecnico di laboratorio, su indicazione del docente, predispone le esercitazioni e le testa prima dell’inizio del laboratorio.
Il tecnico di laboratorio può:

• progettare ed organizzare nuove esperienze
  • predisporre le dispense per lo svolgimento delle esperienze stesse
  • presentare in aula le esperienze e gli argomenti correlati
  • preparare l’eventuale materiale di verifica
  • assistere gli studenti durante lo svolgimento delle esperienze
  • correggere le relazioni svolte dagli studenti alla fine delle esperienze.

La richiesta del supporto alla didattica nei laboratori va effettuata rispondendo al google form inviato dal responsabile del servizio laboratori all’inizio dell’anno accademico.
Nello stesso form è necessario indicare:

• stima del numero di studenti frequentanti
  • numero di laboratori da effettuarsi nel semestre e loro distribuzione
  • strumentazione necessaria e/o software da installare

In base a queste informazioni il responsabile del servizio laboratori decide quale tecnico di laboratorio assegnare e quale laboratorio utilizzare.

A chi è rivolto: docenti
Descrizione: in questa scheda vengono riportate le modalità per richiedere assistenza didattica nei laboratori e la tipologia di assistenza che si può avere
Referente: Servizi di Laboratorio