Il sistema di controllo satellitare del traffico ferroviario ERTMS/ETCS

06.05.2014

Organizzato con Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani

Il sistema ERTMS/ETCS e` il futuro standard pan-europeo di gestione del traffico ferroviario che dovrebbe garantire un'interoperabilita` efficiente tra le varie ferrovie nazionali, e verra` sperimentato per la prima volta in Sardegna.

E' di grande interesse per la nostra area soprattuttto per l'integrazione che prevede tra sistemi di comunicazione e navigazione satellitare (GPS, Galileo, EGNOS) e cellulari (GSM-R, LTE), per il contesto di elevata mobilita` e le specifiche di altissima affidabilita` richieste nei collegamenti.

Il sistema di controllo satellitare del traffico ferroviario ERTMS/ETCS

06.05.2014