Modalitá d'esame anno 2003-2004
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modalitá d'esame standard
Questa modalitá prevede lo studio degli argomenti sotto indicati,
senza svolgimento di tesina. E' indicata per gli studenti che avessero seguito il
corso in modo saltuario.
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Musica informatica e teoria musicale (a cura di A. Vidolin) [D cap. 1]
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Introduzione al DSP [DAFx book: cap. 1]
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Elementi di acustica e psicoacustica (a cura di C. Drioli e N. Orio) [D cap. 2]
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Algoritmi di sintesi dei segnali audio (a cura di G. De Poli) [D cap. 5]
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Spatial effects [DAFx book: cap. 6, fino p. 177]
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Time-frequency processing [DAFx book: cap. 8]
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Source-filter processing [DAFx book: cap. 9]
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Spectral processing [DAFx book: cap. 10]
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Modelli della sorgente audio: sintesi per modelli fisici
(a cura di F. Avanzini) [D cap. 7]
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Rappresentazione di partiture: standard MIDI [AM cap. 7 e 8]
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Codifica audio: Digital audio for multimedia
P. Noll - TU-Berlin
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Un argomento di approfondimento da scegliere fra questi:
- Filtri e ritardi [DAFx book: cap. 2 e 3]
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Non linear processing [DAFx book: cap. 5]
- Control of digital audio effects [DAFx book: cap. 11]
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Effetti audio nel dominio spazio-temporale (a cura di F. Fontana) [pdf]
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Restauro audio (a cura di S. Canazza Targon) [pdf]
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Modelli dell'interpretazione musicale: A Quantitative Rule System for Musical Performance: introduzione,
metodo,
regole.
(Anders Friberg - KHT-Stokholm)
- codifica audio: MPEG digital audio coding, P. Noll, IEEE Sign. Proc. Mag., p. 59-81, Sept.
1997
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Rappresentazione digitale del suono; Formati e supporti [AM cap. 3]
- altri piu' specifici (da concordare prima con il docente):
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SAOL: The MPEG-4 Structured Audio Orchestra Language. Computer Music Jornal
1999.
E. Scheirer
B.
Vercoe - MIT Media Lab. (vedi sito di Scheirer)
- MPEG 7 (vedi sito)
- Emotion-recognition in human-computer interaction
Cowie, R., Douglas-Cowie, E., Tsapatsoulis, N., Votsis, G., Kollias, S., Fellenz, W., Taylor, J.G. (2001):
In: IEEE Signal Processing Magazine, Vol 18, No 1, pp. 32-80.
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Tecniche di elaborazione su stringhe applicate a frammenti musicali (a cura di P. Zanon e D. Imbrogno) [pdf]
- Music and emotion, Juslin Sloboda (ed.) Oxford University Press, cap. 1, 10, 14 [in biblioteca DEI]
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Sperimentazione del software presentato (da concordare con il docente)
- alcuni effetti audio dal libro DAFx book
Il codice e' disponibile nel sito del libro.
- Effetti audio dal sito DAFx (in matlab)
- SMS
- Eyes web
- PD
- Director Musices
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altri argomenti trattati a lezione o inerenti al corso, da concordare con il docente
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modalitá d'esame con progetto/tesina
Vanno studiati i seguenti argomenti:
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Musica informatica e teoria musicale
(a cura di A. Vidolin) [pdf]
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Elementi di acustica e psicoacustica
(a cura di C. Drioli e N. Orio) [pdf]
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Algoritmi di sintesi dei segnali audio
(a cura di G. De Poli) [pdf]
Inoltre lo studente
svolgera' un progetto o tesina. L'argomento del progetto o tesina deve essere concordato con il docente.
Sono possibili temi legati alla ricerca o temi di approfondimento di aspetti
specifici. Alcuni possibili argomenti sono proposti nella pagina del corso.
In particolare gli argomenti ndicati come Applicazioni o implementazioni sono soprattutto argomenti di tesina.
Gli argomenti teorici vanno invece affrontati nell'ambito di una tesi.
Tesi/tesine sperimentali:
La modalitá con progetto/tesina é particolarmente indicata
per gli studenti che intendono proseguire con una tesi di laurea su questi argomenti.
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libri di riferimento
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software
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