DECAMP: un campus virtuale distribuito sulla Sicurezza ICT

LE ISCRIZIONI SONO APERTE (CLICCARE QUI PER LA PAGINA DI REGISTRAZIONE) !!!!


EU flagGli attacchi informatici sempre più sofisticati pongono in serio pericolo le reti delle aziende, delle organizzazioni e dei governi. Nel caso dei governi, gli attacchi possono paralizzare un intero sistema economico e perfino minare la sicurezza nazionale ed internazionale. E non c'è soluzione in vista, anzi, l'opposto: il pericolo è ancora presente ed è in crescita. Di conseguenza, la necessità di specialisti competenti nella sicurezza delle reti è in crescita ad un ritmo impressionante. Il nuovo progetto DECAMP, sponsorizzato dall'Unione Europea, è progettato proprio per questo scopo. Con l'obiettivo della sicurezza delle reti in mente, sei facoltà di informatica da sei paesi dell'Unione - tra cui il nostro Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - si sono unite per formare una partnership internazionale strategica. Insieme, svilupperemo ed implementeremo un nuovo modello per un Campus Online a Tecnologia Aperta. All'interno del progetto DECAMP, l'Università di Padova parteciperà al primo progetto europeo ERASMUS+ nell'ambito della sicurezza informatica.

I sei partner strategici nel progetto Europeo:

  • L'Università di Monaco di Scienze Applicate (MUAS), Germania, una fra le migliori università tedesche di Scienze Applicate per i manager. www.hm.edu/en/index.en.html
  • L'Università Politecnica di Bucarest (UPD), una delle più rinomate università della Romania. www.upb.ro/en
  • L'Università di Padova (UNIPD), una delle più rinomate università italiane. www.unipd.it
  • L'Università del Galles del Sud (USW), Regno Unito, internazionalmente riconosciuta per l'eccellente ricerca in aree specializzate. www.southwales.ac.uk
  • L'Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki (MET), Finlandia, una delle maggiori Università di Scienze Applicate in Finlandia e una fra le più internazionali - tutti i corsi sono tenuti in inglese. www.metropolia.fi/en
  • Università della Cantabria (UC), Spagna, nominata "Campus Internazionale d'Eccellenza". web.unican.es/en/Pages/default.aspx

 Obiettivi della partnership internazionale:

Approfondire la conoscenza degli studenti europei sulla sicurezza nell'ambito delle tecnologie informatiche e di comunicazione e promuovere la loro collaborazione attraverso la mobilità virtuale.
Migliorare la qualità e l'importanza del curriculum di sicurezza informatica e nelle comunicazioni delle Università europee.
Promuovere le strategie di internazionalizzazione dei sei partner del progetto DECAMP.

 
I corsi online da sviluppare coprono gli aspetti della sicurezza informatica nelle seguenti aree:

  • Network Management and Computer Networks (MUAS)
  • eHealth Systems (UPB)
  • Wireless Networking (UNIPD)
  • Applied Forensics (USW)
  • WEB Application (MET)
  • Cloud Networking (UC)

DECAMP

Gli obiettivi consistono in:

Sviluppare corsi online innovativi e orientati all'applicazione sulla sicurezza delle reti per la comunità di studenti internazionali, applicando metodi didattici che pongano al centro lo studente. 
Creazione di laboratori virtuali e reali, interattivi e innovativi.
Sviluppo di una piattaforma online scalabile, attraverso l'integrazione di ambienti di laboratoio e piattaforme di e-learning eterogenee per i corsi del campus virtuale.
Integrazione dei corsi sviluppati nei piani di studio delle Università partecipanti e reciproco riconoscimento dei corsi con sei credici ECTS (le dichiarazioni d'intenti delle sei università sono già state ottenute).
Pubblicità efficace dei risultati del progetto DECAMP per attirare studenti europei.

Durata:
1° settembre 2014 - 31 agosto 2017
 
Coordinazione del progetto:
Università di Monaco di Scienze Applicate
 
Finanziamenti:
Unione Europea, nell'ambito di ERASMUS+
 
Partner associati:
Siemens AG, Germania
Infoworld SRL, Romania
Università di Aix-Marseille
 
Contatto:
Prof. Nicola Laurenti
Stanza 222
Telefono: 049 827 7781
E-mail: nicola.laurenti@unipd.it