Presentazione del Corso

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione è della durata di 3 anni, e si propone di formare esperti di alta qualificazione nell’area dell’Ingegneria dell’Informazione. Tale area dell'Ingegneria nasce dall'unione di molteplici capi specifici: Ingegneria Elettronica, Ingegneria dei Sistemi di Controllo, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Bioingegneria, Fisica e Ricerca Operativa.

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che che hanno conseguito il Dottorato con questo Corso sono relativi all'inserimento in gruppi di ricerca pubblici e privati, per lo svolgimento di qualificate attività di ricerca sia di base sia applicata. Le figure professionali formate hanno caratteristiche ideali per la ricerca sia in ambito industriale sia nell'ambito dei servizi. Le discipline dell’Ingegneria dell’Informazione hanno una comune identità nella loro origine e nelle metodologie adottate nello studio specifico dei diversi settori applicativi. Per tutte le discipline la base comune è data dalle tecniche di acquisizione ed elaborazione di dati e di segnali e la loro trasformazione per renderli adatti ad essere elaborati e trasmessi anche a distanza. Inoltre, un aspetto di rilievo comune a tutta l’Ingegneria dell’Informazione riguarda la costruzione di modelli di sistemi e la simulazione del loro comportamento mediante software specifici. I risultati forniti dalle simulazioni vanno interpretati correttamente ai fini di progettare sistemi complessi in diversi ambiti operativi senza dover realizzare prototipi, in molti casi costosi o addirittura non realizzabili essendo il sistema da produrre in unico esemplare. In alcuni casi la simulazione è necessaria perché non è proponibile effettuare prove dirette sul sistema senza la certezza del suo corretto funzionamento (ad esempio in sistemi biologici o sistemi ad elevati rischi ambientali) anche per i rischi che si possono creare in caso di malfunzionamento. La corretta modellizzazione del sistema fisico è l’attività più importante da svolgere. Essa richiede tecniche di base ed esperienza che si acquisiscono seguendo corsi specifici e lavorando nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione a fianco di persone esperte.

Indirizzi
Il Corso è organizzato in due Indirizzi:

• Bioingegneria
  • Scienza e Tecnologia dell'Informazione (I.C.T.)

Gli studenti dell'indirizzo Bioingegneria svolgeranno ricerca nel campo della modellizzazione di sistemi biologici e fisiologici, con lo scopo di identificare comportamenti normali ed anormali e la eventuale presenza di malattie, nel campo dell'elaborazione di segnali ed immagini biomediche, nell'applicazione dell'informatica e della robotica alla medicina, nell'identificazione del movimento biologico degli arti e nel loro impiego al fine della riabilitazione, nella strumentazione biomedica e dei biomateriali, etc.

Gli studenti dell'indirizzo ICT svolgeranno la loro attività di ricerca nel campo della progettazione di sistemi microelettronici, dei sistemi di telecomunicazioni e nella progettazione delle reti di comunicazione, nei sistemi di controllo, nei sistemi informatici, nelle tecniche per l'ottimizzazione dei sistemi e per la misura delle loro prestazioni. Tali tematiche sono fortemente connesse tra loro e frequentemente le ricerche svolte sono a cavallo tra i campi elencati e non di rado si avvalgono anche di tecniche e metodologie di altri campi delle scienze.