Principali aree di ricerca

I sistemi che oggi vengono progettati sono sempre più complessi e richiedono l’interazione fra varie discipline al fine di identificare nuove metodologie di progetto da applicare nei settori più svariati sia dell’Ingegneria dell’Informazione che di altre aree. In questo contesto, si riporta di seguito un elenco delle principali attività di ricerca che si svolgono nei vari settori di interesse per la Scuola. Il Corso di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione si occuperà della formazione sia teorica che pratica nelle discipline sotto elencate fornendo a tutti i discenti una preparazione di base comune che permetta loro di poter dialogare nella definizione di programmi di ricerca anche intersettoriali.


Elettronica
L’Elettronica si occupa principalmente della progettazione di circuiti, dispositivi e sistemi elettronici; della loro affidabilità e della compatibilità elettromagnetica, cioè della capacità di non disturbare altri sistemi che operano nelle vicinanze.


Ingegneria dei Sistemi di Controllo
Questa disciplina si occupa dell’uso dei sistemi elettronici in diversi contesti operativi per il controllo e l’automazione industriale. Esempi di applicazione noti sono nel campo automobilistico ABS, ESP, nel campo della robotica, dei controlli industriali, ecc. La ricerca è particolarmente attiva nella modellistica di sistemi, nella navigazione autonoma, nel controllo ottimo e nella stima di segnali corrotti da rumore.


Telecomunicazioni
Le Telecomunicazioni si occupano sia degli aspetti fisici della trasmissione e propagazione di campi elettromagnetici (in tutte le gamme di frequenze da quelle radio fino a quelle ottiche), sia dello studio dei sistemi di trasmissione (tecniche di modulazione, codifica, demodulazione, decodifica, ecc.), delle reti di comunicazione (tecniche di commutazione, multiplazione di segnali, TCP/IP, ecc.), della compressione dei segnali (codifica di segnali e immagini sia statiche che in movimento, con applicazione ad esempio alla TV ed ai sistemi multimediali).


Informatica
L’Informatica si occupa di algoritmica e complessità, architetture di sistemi di elaborazione, biblioteche digitali, bioinformatica, calcolo ad alte prestazioni, ingegneria del software, intelligenza artificiale, reti di calcolatori, reperimento delle informazioni, robotica, sistemi multimediali, elaborazione del suono e informatica musicale.


Bioingegneria
La Bioingegneria tratta dell’impiego di metodologie e tecnologie dell’ingegneria alla risoluzione di problemi della biologia e medicina e le principali tematiche includono: modelli di sistemi biologici e fisiologici, elaborazione di dati, segnali e immagini biomediche, biomateriali, biomeccanica, bioinformatica e informatica sanitaria, bioingegneria del movimento e della riabilitazione, organi artificiali e protesi, ingegneria delle cellule e dei tessuti, telemedicina.


Fisica
La Fisica è principalmente rivolta agli aspetti di ottica, con la realizzazione di dispositivi ottici con applicazioni svariate, quali specchi che operano a lunghezze d’onda specifiche, laser per applicazioni industriali e in medicina, ecc.


Tecniche di Misura
Le Tecniche di Misura si applicano a tutte le discipline sopra elencate per la misura dei parametri fisici nei sistemi reali.


Ricerca Operativa
La Ricerca Operativa fornisce gli strumenti più adatti per le fasi di ottimizzazione in ciascuno dei campi sopra indicati.