Istruzioni generali di uso della strumentazione di aula

ACCENSIONE SISTEMA

Premere il pulsante di accensione/spegnimento visualizzato sul display di gestione posto sul box bianco.

 

SPEGNIMENTO PROIETTORE E RIAVVOLGIMENTO TELO

L’attivazione del sistema prevede anche l’accensione del proiettore con la discesa del telo di proiezione. Se questo non fosse necessario, una volta che il sistema ha completato la procedura di accensione si può agire sul display di gestione premendo sull’icona del monitor e quindi scegliendo “OFF” nella riga “Videoproiettore” in alto.

In maniera simile, se si vuole riaccendere il proiettore e far scendere il telo bisogna portarsi nella stessa sezione di gestione e premere su “ON”.

 

PC FISSO

Per usare il PC fisso posto sul tavolo aprire l’armadietto sottostante e accenderlo. Il sistema è programmato per effettuare l’accesso automatico al desktop.

Nel caso in cui venisse richiesta la password, ad esempio al rientro dalla sospensione, questa è “workshop”, uguale al nome utente.

 

MICROFONI

I microfoni presenti sul tavolo e sul podio sono attivi entro pochi secondi dall’accensione del sistema. Agire sul pulsante a sfioramento posto sulla base di ognuno per accendere o spegnere un microfono.

Nell’armadietto sono disponibili dei radiomicrofoni inseriti nell’apposita base di ricarica. Dopo l’uso riporli nuovamente nella loro base. L’accensione e spegnimento di questi microfoni avviene con il pulsante fisico situato su di essi.

 

VOLUME

Per regolare il livello dei volumi agire esclusivamente sul display di gestione cliccando sull’icona dell’altoparlante e poi sui tasti + e – in corrispondenza dei microfoni da regolare. Dallo stesso menu è possibile silenziare i vari microfoni.

 

DISPONIBILITÀ CAMERE PER VIDEOCONFERENZE

Nell'armadio posto alle spalle degli oratori, quindi sotto al telo di proiezione, sono disponibili due videocamere che possono essere usate per effettuare videoconferenze. Una è una semplice "document camera", l'altra una videocamera a 360° con microfoni e altoparlanti, utile per tracciare diversi oratori che si alternano nella discussione.

 

ALIMENTAZIONE DISPOSITIVI

Per alimentare i dispositivi è possibile sfruttare i due cavi USB-C oppure usare le due prese e la porta USB-C posti sul box bianco.

In alternativa sono presenti delle prese a sinistra sotto il tavolo.

 

RETE

La rete fissa si ottiene collegando il proprio dispositivo a uno dei cavi USB-C oppure al cavo USB-A: non ci sarà bisogno di autenticazione.

Se invece si decide di sfruttare il cavo di rete presente sul tavolo bisognerà aver preventivamente registrato il dispositivo da connettere sulla rete del dipartimento con il suo indirizzo MAC all’indirizzo https://mail.dei.unipd.it/hostadmin/.

La rete wireless è disponibile con autenticazione di ateneo (rete Eduroam) oppure dipartimentale (rete DEI).

 

SCHERMI SU TAVOLO

È possibile modificare quanto visualizzato sui due schermi situati sul tavolo agendo sul display di gestione attraverso la sezione “REC”: scegliere “PC” per visualizzare su di essi quanto proiettato sul telo oppure “CAM” per visualizzare il video catturato dalla videocamera posta sul soffitto accanto al proiettore o una delle altre combinazioni disponibili.

 

PROIEZIONE VIDEO

Per proiettare sul telo il contenuto video del proprio dispositivo collegarsi a uno dei cavi USB-C oppure al cavo HDMI. Sul display di gestione entrare nella sezione dedicata alla proiezione premendo sull’icona del monitor e quindi scegliere il tipo di collegamento usato per collegare il dispositivo di cui proiettare il video.

 

AUDIO AULA

L’audio dei microfoni può essere catturato collegandosi a un cavo USB-C oppure al cavo USB-A. A quel punto sul proprio dispositivo bisognerà scegliere tra gli input il sistema dei microfoni dell’aula indicato come “Tesira”.

In maniera speculare l’audio proveniente dal dispositivo può essere indirizzato alle casse dell’aula usando gli stessi cavi e scegliendo, questa volta come output, “Tesira”.

 

VIDEOCAMERA CON AUTOTRACKING

È possibile controllare l’inquadratura della videocamera dell’aula posta sul soffitto accanto al proiettore tramite il display di gestione entrando nella sezione contrassegnata dal simbolo della videocamera. Si può quindi scegliere se si desidera l’autotracking del parlante, ovvero che questi venga seguito automaticamente stringendo l’immagine su di esso, oppure se si vogliono usare i comandi posti nella parte centrale. In questo secondo caso si può optare per una delle inquadrature rese disponibili sul lato sinistro oppure per personalizzare la ripresa con i comandi presenti sul lato destro.

Il video ripreso dalla videocamera può essere catturato collegandosi a un cavo USB-C oppure al cavo USB-A. A questo punto sul proprio dispositivo bisognerà scegliere tra gli input video quello che identifica la videocamera.

 

COMMUTAZIONE COLLEGAMENTO AI SISTEMI

La videocamera, il sistema audio e la rete che vengono raggiunti tramite collegamento USB-C, USB-A o HDMI sono visibili soltanto al dispositivo che sta proiettando in un dato momento, ovvero al dispositivo che è stato selezionato così come spiegato nel paragrafo PROIEZIONE VIDEO.

Spostando la proiezione su un altro dispositivo (quindi su un altro collegamento) dallo stesso menu di proiezione tali dispositivi di aula vengono portati sul nuovo dispositivo, quindi sarà solo quest'ultimo ad avere accesso a videocamera, sistema audio e rete.

 

REGISTRAZIONE

E’ possibile registrare il video di proiezione e quello catturato dalla videocamera attraverso il display di gestione entrando nella sezione “REC”: selezionare una delle possibilità presentate e quindi premere “START RECORDING”.

Alla fine basterà tornare in questa sezione e premere su “STOP RECORDING”.

 

ESPORTAZIONE REGISTRAZIONE

Per ottenere il video bisogna aprire l’armadietto posto sotto al PC fisso e inserire un dispositivo USB come un disco o una chiavetta che disponga di memoria sufficiente nella porta del dispositivo di colore grigio “Epiphan Pearl Mini”: l’ultima registrazione che non è ancora stata scaricata verrà trasferita automaticamente sul dipositivo collegato.

Il tempo necessario a completare il trasferimento dipende dalla durata della registrazione e dalla velocità di scrittura del dispositivo usato. Per controllare il tempo restante è possibile agire sul display touch dello stesso sistema di registrazione: premere sull'icona dell'ingranaggio in basso a destra, spostarsi sulla seconda pagina dei risultati e premere su "File transfers".

Indicativamente, il file generato con le impostazioni predefinite pesa 1 GB per ogni 24 minuti di registrazione.

 

SELEZIONE MODALITÀ USB

Sul display di gestione dalla sezione dedicata alla proiezione raggiungibile con l’icona del monitor a sinistra è possibile selezionare in basso la “modalità USB”: al momento PC identifica pressoché qualsiasi tipo di dispositivo, mentre TABLET identifica solamente gli iPad Pro. Questo si è reso necessario per via di una incompatibilità di questo modello di tablet con il sistema.

 

SPEGNIMENTO SISTEMA

Premere il pulsante con l’icona della casa sul display di gestione posto sul box bianco e quindi sul pulsante “SPEGNI”. Non c’è bisogno di nessun altro intervento.