News: Eventi e notizie

Alberto Gurizzan,
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Università di Padova

Abstract

Recenti risultati nello studio dell’apertura dei layer passivanti sul retro verranno presentati, nell'ambito della fabbricazione di celle solari di tipo PERC, mediante l’impiego di impulsi ultracorti. Tale tecnica consente la delaminazione selettiva dello stack dielettrico sul back della cella (LCO) per consentire la contattatura del layer di alluminio (L-BSF) con la base.

Verranno mostrati i risultati relativi alle prove sperimentali e l’analisi tramite microscopio ottico e SEM/EDX per dimostrare l’evidenza della totale rimozione del dielettrico.

L’attività di ricerca del WP2 del polo di ricerca nel Fotovoltaico del Veneto si pone come obiettivo lo studio di tecniche di microlavorazione laser in grado di migliorare gli attuali processi industriali per la fabbricazione di dispositivi fotovoltaici, con particolare attenzione alle celle al silicio. Questo può avvenire offrendo processi innovativi che corrispondano a criteri di maggiore efficienza finale del dispositivo, maggiore capacità produttiva o minor costo del processo.

News:

Secondo Seminario Polo Fotovoltaico