Tramite il sito di gestione degli accessi di rete è possibile accendere i propri dispositivi da remoto.
Il servizio è disponibile per gli utenti che dispongano di un account del DEI e per i computer che sono registrati alla rete fissa a proprio nome o per i quali si sia stati indicati come utilizzatori.
Per utilizzare il servizio:
Nella pagina principale si trovano le due liste:
In entrambe, per ciascun PC, è presente il pulsante WakeUp: premendolo viene inviato in rete il messaggio di accensione e, se il PC è correttamente configurato, dopo pochi istanti si accenderà.
Se il PC di interesse non è presente in nessuna lista chi lo ha registrato dovrà accedere ad Hostadmin e indicarvi come utilizzatore.
1 - Nelle varie versioni di BIOS vengono utilizzati diversi sinonimi per riferirsi al Wake on Lan, i più diffusi sono: wake on WAN, remote wake-up, power on by LAN, power up by LAN, resume by LAN, resume on LAN, wake up on LAN.