Parametri di configurazione
Server della posta in entrata = mail.dei.unipd.it
Server della posta in uscita (SMTP) = mail.dei.unipd.it
Protocolli supportati: IMAP4, POP3
Tipo di Autenticazione: password semplice
IMPORTANTE: il nome utente per l'autenticazione va indicato SENZA @dei.unipd.it
E' possibile solo la connessione sicura con STARTTLS o SSL o TLS
Configurazione consigliata
In entrata: mail.dei.unipd.it 143 IMAP4 STARTTLS
In uscita: mail.dei.unipd.it 587 SMTP(submission) STARTTLS
E' possibile inviare e-mail usando il nostro mailserver solo se si abilita nel client l'autenticazione (password normale non criptata) su connessione sicura STARTTLS/SSL (criptata).
Webmail = https://mail.dei.unipd.it
Dimensione massima del messaggio e dell'allegato
Il limite e' attualmente a 27 MB (26214400 bytes) ma si ricorda che quando si allega un file, esso viene codificato per essere trasmesso e cio' comporta un aumento nel corpo del messaggio di circa 30%.
Percio' e' possibile allegare e ricevere uno o piu' file per un totale di circa 20MB. Altri mailserver nel mondo potrebbero avere un limite piu' basso e in caso di superamento di tale limite il mittente riceve un messaggio di errore.
Limiti sull'INBOX (Quota Mail)
Lo spazio disco occupato dalla posta in arrivo e delle cartelle con i messaggi archiviati remotamente nel server e` limitata da una quota massima.
Gli studenti attualmente hanno a disposizione 1GB.
Il personale strutturato di default dispone di 5GB, ma puo` essere richiesto l'aumento in qualsiasi momento via helpdesk/mail ai Servizi Informatici.