PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE
Server della posta in entrata: mail.dei.unipd.it
Server della posta in uscita (SMTP): mail.dei.unipd.it
Protocolli supportati: IMAP4, POP3
Tipo di Autenticazione: password semplice
IMPORTANTE: il nome utente per l'autenticazione va indicato SENZA @dei.unipd.it
È possibile solo la connessione sicura con STARTTLS o SSL o TLS
Configurazione consigliata
In entrata: mail.dei.unipd.it 143 IMAP4 STARTTLS
In uscita: mail.dei.unipd.it 587 SMTP STARTTLS
È possibile inviare e-mail usando il nostro mail server solo se si abilita nel client l'autenticazione (password normale non criptata) su connessione sicura STARTTLS/SSL (criptata).
Webmail = https://mail.dei.unipd.it
DIMENSIONI MASSIME MESSAGGI E ALLEGATI
Il limite è attualmente di 27 MB (26214400 byte), ma si ricorda che quando si allega un file esso viene codificato per essere trasmesso e ciò può comportare un aumento nel corpo del messaggio di circa 30%.
Perciò è possibile allegare e ricevere uno o più file per un totale di circa 20 MB. Altri mail server nel mondo potrebbero avere un limite più basso e in caso di superamento di tale limite il mittente riceve un messaggio di errore.
LIMITI DI POSTA (QUOTA MAIL)
Lo spazio disco occupato dalla posta in arrivo e delle cartelle con i messaggi archiviati remotamente nel server è limitata da una quota massima.
Gli studenti attualmente hanno a disposizione 1 GB.
Il personale strutturato di default dispone di 5 GB, ma può essere richiesto l'aumento in qualsiasi momento via ticket di helpdesk ai Servizi Informatici.