Posta elettronica

English version here

 

PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE

Server della posta in entrata: mail.dei.unipd.it

Server della posta in uscita (SMTP): mail.dei.unipd.it

Protocolli supportati: IMAP4, POP3

Tipo di Autenticazione: password semplice

IMPORTANTE: il nome utente per l'autenticazione va indicato SENZA @dei.unipd.it

È possibile solo la connessione sicura con STARTTLS o SSL o TLS

Configurazione consigliata

In entrata: mail.dei.unipd.it 143 IMAP4  STARTTLS

In uscita: mail.dei.unipd.it 587 SMTP STARTTLS

 

È possibile inviare e-mail usando il nostro mail server solo se si abilita nel client l'autenticazione (password normale non criptata) su connessione sicura STARTTLS/SSL (criptata).

Webmail = https://mail.dei.unipd.it

 

DIMENSIONI MASSIME MESSAGGI E ALLEGATI

Il limite è attualmente di 27 MB (26214400 byte), ma si ricorda che quando si allega un file esso viene codificato per essere trasmesso e ciò può comportare un aumento nel corpo del messaggio di circa 30%.

Perciò è possibile allegare e ricevere uno o più file per un totale di circa 20 MB. Altri mail server nel mondo potrebbero avere un limite più basso e in caso di superamento di tale limite il mittente riceve un messaggio di errore.



LIMITI DI POSTA (QUOTA MAIL)

Lo spazio disco occupato dalla posta in arrivo e delle cartelle con i messaggi archiviati remotamente nel server è limitata da una quota massima.

Gli studenti attualmente hanno a disposizione 1 GB.

Il personale strutturato di default dispone di 5 GB, ma può essere richiesto l'aumento in qualsiasi momento via ticket di helpdesk ai Servizi Informatici.